Editorial Board

Cesa L. Scaglione lavora presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna dove successivamente ha conseguito la specializzazione in neurologia e il dottorato di ricerca in Fisiologia e Fisiopatologia Applicata. I suoi interessi di ricerca sono incentrati su vari aspetti clinici e neurofisiologici dei disordini del movimento (Parkinson, tremore, corea, tic, distonia). 

Francesca Morgante ha ottenuto la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Messina, in cui dal 2013 ricopre la posizione di ricercatore universitario. E' Segretario dell'Accademia LIMPE-DISMOV e della Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS. Nel 2005 ha conseguito una Research Fellowship in elettrofisiologia dei Disturbi del Movimento presso l’Università di Toronto. La sua attività clinica è prevalentemente focalizzata sulla Malattia di Parkinson, le distonie, le sindromi coreiche e i disturbi del movimento funzionali. 

Giovanni Cossu è dirigente medico presso l'UO di Neurologia dell’AO Brotzu di Cagliari dove è responsabile del Centro per la Diagnosi e Cura della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento. I suoi principali interessi clinici e di ricerca sono incentrati sui trattamenti complessi per la gestione della fase avanzata della Malattia di Parkinson e su vari aspetti clinico-terapeutici dei disordini del movimento non parkinsoniani, in particolare le patologie con accumulo intracerebrale di metalli. 

Laura Avanzino è ricercatore in Fisiologia Umana all’Università di Genova, presso la cui Scuola Medica si è laureata e ha svolto la sua formazione in Neurologia. Collabora con il Centro per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento e i suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla neurofisiologia del controllo motorio nei sani e nei pazienti affetti da disordini del movimento (Parkinson e Parkinsonismi, tremore, corea, distonia).

Matteo Bologna è specialista in Neurologia con competenze specifiche in neurofisiologia clinica e sperimentale e nei disordini del movimento. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Sapienza Università di Roma. Membro della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Associazione Italiana Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento (DISMOV-SIN) e della Movement Disorders Society (MDS).

Maurizio Zibetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino dove ha conseguito la Specialità in Neurologia. Dal 2004 è Dirigente Medico di I livello presso la II Divisione Universitaria di Neurologia dell’A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino. Gestisce l’ambulatorio per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del movimento e si occupa di terapia chirurgica della Malattia di Parkinson e delle terapie infusionali.